Elementi

Tre sono gli elementi base generalmente richiesti per la costruzione di un vaso sanguigno artificiale:
  • Impalcatura strutturale, realizzata con collagene o con un polimero biodegradabile; il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali. è la proteina più abbondante nel corpo umano, rappresentando circa il 6% del proprio peso corporeo. Vi sono diversi tipi di collagene, ma per questo tipo di scopo vengono utilizzati i type I e III, ed in particolare quest'ultimo a causa della sua importante nel sistema cardiovascolare. In alternativa al collagene si possono utilizzare diversi polimeri biodegradabili, in cui si riscontrano migliori caratteristiche meccanico-fisiche ma una adattabilità all'organismo decisamente inferiore.
  • Cellule vascolari: queste cellule multipotenti auto rigeneranti sono in grado di differenziarsi in tre strati germinali embrionali ( l'endoderma, l'ectoderma e il mesoderma), e sono perciò in grado di produrre potenzialmente tutti i tipi di cellule. 
  • Ambiente nutritivo, in cui le vene e le arterie artificiali possano essere innestate senza il rischio di essere rigettate, grazie alle sostanze nutritive e alle favorevoli condizioni di temperatura, pH e salinità. 

Commenti

Post più popolari