Funzioni

Come tutti gli altri organi e tessuti artificiali, le arterie e le vene realizzate in laboratorio servono a sopperire a carenze di reperibilità in natura di materiale trapiantabile; in particolare i vasi sanguigni artificiali vengono utilizzati per implementare l'irrorazione dei tessuti muscolari, specialmente negli arti, ed a rimpiazzare parti del sistema cardiovascolare danneggiate.

Un'altra funzione fondamentale di vene ed arterie artificiali consiste nel miglioramento della qualità delle operazioni di bypass al cuore, e di tutti gli interventi chirurgici riguardanti il sistema cardiovascolare più in generale; per rimuovere l'occlusione arteriosa o intervenire su vasi sanguigni ristretti o intasati, è infatti necessario deviare momentaneamente il sangue dal suo corso, e per fare ciò si impiega attualmente una vena adatta allo scopo prelevata da un'altra parte del corpo. Moltissimi pazienti che hanno bisogno di questa delicata operazione non hanno però vasi sanguigni sani, e quindi adatti per l'innesto; a causa di ciò, potrebbero incorrere nei rischi di amputazione degli arti non più irrorati dal sangue, ed in alcuni casi anche di morte. La soluzione finora utilizzata consiste in un'arteria di plastica, che è però molto rigida e soggetta quindi a coaguli ed aritmie gravi.

Grazie al nuovo tipo di vasi sanguigni artificiali invece, questi rischi sono diminuiti esponenzialmente, grazie alla loro maggiore elasticità e alla capacità di assorbire cellule staminali vascolari, diventando più "lisce" e favorendo il passaggio del sangue al proprio interno.

Commenti

Post più popolari